Fratelli narcisisti: come comportarsi?





Le persone narcisiste si comporteranno da narcisiste in tutte le loro relazioni. Quindi, non solo con il partner o con i genitori, ma anche con i fratelli. Questo è un tipo di relazione tossica di cui poco si parla, però molto complessa. 


Oggi vi vorrei parlare dei fratelli narcisisti.  Si tratta di una questione molto complessa. Non è un tema molto diffuso come le altre dinamiche relazionali con le persone narcisiste. Infatti, quasi sempre quando parliamo di narcisismo, ci riferiamo a una relazione con un partner o con un genitore narcisista. Quando si tratta di un fratello o una sorella narcisista, la situazione è più complessa. A prima vista, potremmo pensare che è solo quella relazione a essere tossica per noi, ma quando c’è una persona narcisista nella famiglia, è tutta la dinamica familiare che diventa tossica!

É molto probabile che se questo è il tuo caso, avrai notato che tutte le altre relazioni familiari sono condizionate da questo fratello o sorella narcisista.

Quindi, oggi vi voglio parlare di fratelli narcisisti e dei loro principali comportamenti e di come influiscono sulla famiglia.

La prima cosa da notare è che probabilmente questa relazione per te non è mai stata normale fin da bambino. Avrai notato che tuo fratello non si comportava con te come si comportavano gli altri fratelli con i loro rispettivi fratelli o sorelle. Quindi, non ti hanno mai trattato con amore, ma c’è sempre stata una dinamica ostile fin dall’infanzia.

Un altro comportamento molto comune è che i fratelli narcisisti sono persone molto conflittuali. Ovunque vadano, portano dei conflitti. Tu provi a cercare un dialogo per trovare una soluzione, di mediare nei conflitti tra i tuoi fratelli e altre persone, ma non è mai possibile arrivare ad una soluzione che porti un po’ di pace! Non è possibile ragionare con queste persone e non è possibile raggiungere nessun tipo di accordo.

A volte, i fratelli narcisisti iniziano dei litigi senza nessuna ragione apparente. Potresti esserti comportato con gentilezza e amore verso il tuo fratello narcisista e fin da quando eravate bambini, ti si è poi, rivoltato contro con tanta rabbia e non riesci a trovare una giustificazione nel suo comportamento.

Dietro a questi comportamenti c’è tanta gelosia, non gli piacciono certi tratti della tua personalità. Non c’è niente di sbagliato in te, ma è semplicemente la sua natura.

Questa osservazione ci porta al secondo punto, che i fratelli narcisisti invidiano i loro fratelli in una maniera patologica e si sentono sempre in competizione con loro. Si tratta di una competizione costante, in cui il fratello narcisista cercherà di superarti in tutto, di essere sempre migliore di te e che gli altri lo notino più di più di te.

Tu non hai mai cercato la competizione con loro, ma vorresti solo una relazione pacifica. Invece, loro sono impegnati costantemente a competere con te.

Un’area comune in cui competono i fratelli narcisisti con i loro fratelli empatici è per l’affetto dei genitori, sopratutto per l’affetto e l’approvazione di quel genitore o di quel membro della famiglia, che ha il controllo o che prende le decisioni in casa.

Se hai un padre o una madre narcisista, noterai che la dinamica che si instaura tra loro è molto stretta. Quindi, competerà con te per l’affetto dei genitori e cercherà di farti del male con la loro complicità oppure cercherà di cambiare l’opinione che hanno di te. Cercheranno di metterti in cattiva luce ai loro occhi, inventando delle bugie su di te.

Quando siete adulti e i vostri genitori stanno invecchiando, i figli narcisisti tendono a comportarsi in due modi diversi: o non si prendono la responsabilità di prendersi cura di loro in età avanzata, e quindi la responsabilità è tutta sulle tue spalle, senza nessun tipo di aiuto, oppure potrebbe accadere che il fratello narcisista si assume tutta la responsabilità della cura del genitore anziano, ti bloccherà e ti negherà di incontrarlo. Molte volte, cercano di essere proprio loro, l’unica persona che si prende cura dei genitori anziani, come mezzo per avere pieno accesso ai beni familiari. Accade spesso quando il fratello o la sorella narcisista è di tipo covert. Useranno come scusa di essere gli unici che si prendono cura dei genitori anziani per assicurarsi l’approvvigionamento narcisista, infatti si dipingeranno sempre come vittime, pronte a sacrificarsi per gli altri. Vogliono avere l’immagine di una brava persona, ma in realtà, stanno usando i loro genitori per controllare la dinamica familiare e ottenere l’approvvigionamento narcisistico!

Un comportamento caratteristico dei fratelli narcisisti è che creeranno in casa delle divisioni per isolarti dagli altri. Sono persone altamente conflittuali e insoddisfatte. Vogliono l’egemonia della famiglia e avere il controllo. Cercano di allontanarti dagli altri membri della famiglia che devono iniziare a guardarti in malo modo.

E’ molto comune che i fratelli narcisisti, si trovino in un certo grado di divisione tra loro e gli altri membri della famiglia. Tendono a creare muri forti in modo tale che gli altri membri della famiglia non riescano a crearsi una vita sana e felice.

Spesso sono i figli d’oro, i bambini viziati approvati in tutto, se c’è un padre o una madre narcisista tendono a scegliere questo bambino come il preferito, anche quando causano seri problemi alla famiglia. In queste situazioni, verranno sempre difesi dai genitori. È possibile che tu sia un figlio che non ha mai creato problemi, che non prende cattive strade e non ottieni aiuto e approvazione dai tuoi genitori, rispetto al fratello narcisista. Spesso vedi i tuoi genitori risolvere i problemi che i tuoi fratelli narcisisti hanno creato e che dovrebbero invece, imparare a risolvere da soli.

È molto probabile che tu veda tuo fratello narcisista trattare molto male altre persone. Si comportano in modo molto crudele con altre persone nella loro vita, come il partner, i figli e i genitori, nonostante li appoggino in tutto.

Così come sono crudeli e narcisisti con te, vedrai lo stesso trattamento con gli altri e non sarai in grado di intervenire perché i narcisisti non vogliono ascoltare, non vogliono cambiare e non vogliono iniziare a trattare bene gli altri. Quindi, se hai provato a correggere certe situazioni, ti renderai conto che ti impediranno di intervenire perché vogliono continuare a fare ciò che hanno sempre fatto. 

I fratelli narcisisti cercheranno di sabotare le tue relazioni. Se sanno che hai un partner che ti tratta bene o con cui potresti creare una famiglia è molto probabile che cercheranno di sabotare questa relazione. Oppure se hai un amico o un’amica, una persona che ti apprezza, proveranno ad intervenire in modo che tu non abbia più questa relazione. Cercheranno, quindi, di isolarti non solo dai parenti, ma da qualsiasi altra persona che ti apprezza e che vede il tuo valore.

In tema di eredità, vogliono tenere tutto per loro e cercheranno di lasciare gli altri fratelli senza nulla. I narcisisti pensano di essere gli unici aventi diritto e anche se sono stati dei figli a cui è già stato dato tutto, cercheranno di lottare con gli altri fratelli per l’eredità, semplicemente per il gusto di vincere. Questo tipo di fratelli, dopo la morte dei genitori creeranno enormi problemi legali agli altri fratelli, che si vedranno coinvolti in un conflitto eterno che non finisce mai.

Sono persone che giudicano gli altri, quando hanno un conflitto con un altro membro della famiglia, senza riuscire a risolverlo. A volte anche se hai fatto tutto il possibile per arrivare ad una soluzione, se hai un parente narcisista è molto probabile che quando ci sono dei conflitti non cercheranno di arrivare a una soluzione, non cercheranno di collaborare, ma cercheranno di vincere. Potresti sentirti giudicato dalle persone intorno a te perché non riesci a risolvere il conflitto con tua sorella o con tuo fratello. “E’ pur sempre tua sorella!”, oppure, “E’ pur sempre tuo fratello!”. Se hai un fratello narcisista, è proprio lui la radice di quel conflitto e non è interessato a risolverlo.

Sono persone con cui non si può arrivare ad un accordo, e anche quando accetteranno un accordo, molto probabilmente non lo onoreranno. Cercheranno di essere sempre i beneficiari o di essere esonerati da tutte le responsabilità. Ti creeranno dei problemi che toccava a loro risolvere. È molto probabile che questo fratello si rifiuti di onorare la sua quota di responsabilità familiare. Quindi, è una situazione molto difficile e molto dolorosa, perché essendo tuo fratello o tua sorella, è una persona per cui provi un affetto speciale. È una persona con cui sei cresciuto, con cui condividi una storia e un’origine e potrebbe essere molto difficile accettare che non potrai mai avere una relazione normale.

Cosa fare? Il primo passo, come con tutte le persone narcisiste, è capire che questa persona non cambierà, il suo comportamento persisterà nel tempo, non avrai mai delle possibilità di dialogare o di ragionare con questa persona. Nel momento in cui accettiamo questa realtà, possiamo dirigere la nostra energia e trovare una soluzione pratica, sapendo che questa persona non vorrà collaborare con noi. Puoi lavorare su te stesso e rafforzarti. Cerca di mantenere delle relazioni sane con le altre persone, con i tuoi genitori e gli altri fratelli, quando il fratello narcisista cerca di attaccare queste relazioni. Investi la tua energia nelle relazioni sane e non per vincere contro il narcisista, o per sistemare le cose con il narcisista. È molto importante che non ti fidi di questa persona e che non ti aspetti buona volontà da parte sua. Hai già visto chi è! Non ti vendicare di loro, non restituire il danno che hai subito, ma comprendi la situazione e cerca di trovare delle strategie per proteggerti e tenerti al sicuro da qualsiasi cosa questa persona possa farti di male. Cerca di creare una certa distanza da questa persona, a seconda del livello di tossicità di questa persona sarà necessaria molta distanza, ogni caso va valutato singolarmente.

Cerca di proteggere anche le altre tue relazioni, più sei lontano da questa persona e più hai possibilità di avere una vita felice. Cerca di mantenere dei limiti con questo fratello o sorella narcisista, affinché non influenzi la tua vita. In casi molto gravi, è necessario distanziarsi da tutta la famiglia, quando tra i membri della famiglia c’è collaborazione per creare un ambiente tossico per te. Rifletti attentamente su cosa è meglio fare nel tuo caso, perché ogni caso è particolare.


#narcisismo  #fratellinarcisisti 





Commenti

  1. Mi pare che tu abbia descritto mia sorella x la quale ormai dopo 43 anni non provo più affetto e l' ho capito l'anno scorso. Ormai tengo il rapporto solo perché mi tocca finché mio padre è ancora qui.... Ma nn riesco assolutamente a fidarmi di lei, me ne ha fatte troppe

    RispondiElimina
  2. Grazie, solo qui ho trovato la risposta alla mia domanda. Per fortuna capisco un po' l'italiano. Sono di Mosca, sono russa. Ho 56 anni e 5 anni fa i miei genitori hanno registrato tutta la loro eredità (una casa, l'apartamento) a mia sorella che ha fatto tutto per essere figlia unica. Tutti i parenti mi riguardano come sbagliata e cattiva e non posso spiegare a nessuno che ho sentito la dinamica strana tra me e mia sorella da tanto tanto tempo. Ho trovato solo una soluzione: tenere "no contact" e devo tenere "no contact" con tutti i parenti, mi dispiace.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.