Cosa non sopportano i narcisisti!





I narcisisti vogliono avere il controllo di tutto. Necessitano di controllare non solo le persone, ma qualsiasi situazione della loro vita. Quando le cose non funzionano come vorrebbero, reagiscono con la loro rabbia narcisista.

La rabbia narcisista è una reazione alla ferita narcisista, quindi a una minaccia percepita contro la loro autostima. Questa rabbia può essere esplosiva. Te ne sarai accorto, che quando le persone narcisiste sono in preda a questa rabbia diventano come pazze, gridano, ti umiliano, cercano di ferirti dove sei più suscettibile. Quando esprimono la rabbia in modo più passivo, applicano la legge del silenzio, quindi ti evitano o ti trattano con più distacco.

Vediamo quali cose spingono i narcisisti a reagire in questa maniera. 

La prima cosa che non sopportano è non ottenere il sufficiente combustibile narcisista. Se un narcisista non riesce più a sentirsi importante, unico e speciale per chi ha intorno, sperimenterà degli stati di ansia e di vuoto interiore. Quando nessuno nutre il suo ego, ( e ti garantisco che è molto esigente), si sente di malumore, fino al punto in cui emerge la sua rabbia narcisista. Per poter ottenere il combustibile narcisista può attuare delle condotte ancor più abusanti del solito.

La seconda cosa che non sopportano è di perdere l’autorità. I narcisisti vogliono sentirsi speciali e unici in pubblico e davanti a qualcuno più esperto di loro, si sentono feriti e faranno tutto il possibile per squalificare quella persona. Quindi, non la ascolteranno, la ignoreranno oppure, parleranno male di lei per farle perdere credibilità.

La terza cosa che non sopportano è che tu sia felice. Le persone narcisiste non sopportano di vederti felice. Credono che loro debbano essere il centro del tuo universo. Per loro, la tua felicità è un affronto personale. Come puoi essere felice tu, se loro non possono esserlo? Se in questo periodo della tua vita, ti senti felice, ti garantisco che faranno qualsiasi cosa per rovinare la tua felicità. Credo che ti suoni familiare quello che ti sto dicendo! Ti è mai successo che una persona narcisista ha cercato di rovinare qualche momento speciale della tua vita? Se sì, me lo puoi raccontare nei commenti. 

La quarta cosa che non sopportano è che tu abbia successo. Le persone narcisiste credono di meritarsi tutto. Credono che tutti gli elogi, l’ammirazione e i complimenti debbano essere rivolti a loro e non a te. Secondo loro, tu non hai nessun diritto ad avere successo. Sono patologicamente invidiosi e gelosi. Infatti, l’invidia patologica è una delle caratteristiche comprese nel DSM 5, il manuale diagnostico dei disturbi mentali.

Se ottieni un successo potresti essere castigato/a per aver portato via qualcosa che secondo loro, spetta solo a loro.

La quinta cosa che non sopportano è che un’altra persona sia migliore di loro e che li faccia sentire superati. Secondo la loro visione delirante di loro stessi, sentono di essere gli unici meritevoli di attenzione. Se qualcuno osa attirare l’attenzione e essere migliore di loro, le persone narcisiste si arrabbiano e cercano di sminuire quella persona che li fa sentire superati. Il loro modo di brillare è di far sentire gli altri inferiori.

La sesta cosa che non sopportano è che tu metta dei limiti. Le persone narcisiste odiano i limiti. Odiano che venga detto loro cosa possono o non possono fare. Sentono che si tratta di un controllo intollerabile. Vogliono essere loro a stabilire le regole.Le persone narcisiste pensano di dover ottenere quello che vogliono, quando vogliono e come vogliono e non devi osare dire loro di no.

Avrai notato che queste persone non sopportano che vengano imposti dei limiti. Quando si trovano nella situazione di dover seguire delle regole cercano il modo per aggirarle.

La settima cosa che non sopportano è di essere criticati. Pensano di non meritarsi nessun tipo di rimprovero. Nessuno deve mettere in discussione i loro comportamenti. Credono di avere il diritto di fare ciò che vogliono e che nessuno si deve permettere di ostacolarli. Se contraddici una persona narcisista, ti scontrerai con i suoi meccanismi di difesa, quindi dovrai subire la sua rabbia, lo scarto oppure la punizione del silenzio.

L’ottava cosa che non sopportano è che non ti sottometti alla loro volontà. Quando inizi a prendere consapevolezza del tuo valore e intraprendi un percorso di guarigione, gli attacchi del narcisista ti diventano indifferenti. Non soccombi più sotto ai suoi colpi. Lo ignori. La persona narcisista lo vive come un grande insulto, perché pensa che non meriti niente di meglio rispetto a lui! Ti vuole proibire di uscire dalla sua sfera d’influenza. Non vogliono perdere una vittima.

La nona cosa che non sopportano è essere ignorati. Quando una persona narcisista viene ignorata, il suo ego viene distrutto. Se smetti di temerli e la tua ansia diminuisce, perché hai iniziato un percorso di guarigione, ti sei fortificato, hai lavorato sulla tua autostima. La persona narcisista rimane senza il combustibile e proverà una sensazione d’impotenza. Inizierà quindi, a svalutarti e a disprezzarti davanti agli altri per farti sentire mortificato. Nel frattempo, cercheranno disperatamente un’altra vittima da maltrattare per ottenere il prezioso combustibile. 

La decima cosa che non sopportano è che nella vita le cose ti vadano bene. La più grande offesa per una persona narcisista è che dopo aver rotto la relazione, inizi a stare bene e che tutto ti vada meglio di prima. Un narcisista non sopporta di vederti fiorire dopo che sei stato una sua vittima. Quando li frequenti, ti ripetono costantemente che senza di loro non vali niente, non puoi fare niente, che se non ci fossero loro tu saresti condannato alla solitudine eterna, ma non è la verità.

Sei una persona forte e piena di vitalità. La tua vita incomincia a fluire armoniosamente, quando abbandoni una relazione tossica. Così come un fiore cresce rigoglioso, quando togliamo le erbacce che lo opprimono. Una persona narcisista farà di tutto per trascinarti nel fango. Si sente felice solo se tu non hai più la possibilità di ricostruirti la tua vita. Puoi convertire tutto il dolore che hai sofferto in coraggio e realizzare i tuoi progetti.

Ti mando un caloroso abbraccio e ti auguro di vivere una vita migliore dopo aver incontrato un narcisista.



Iscriviti al mio canale YouTube Narcisisti e Demoni!







#narcisisti #narcisismo

Commenti

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.