Le scimmie volanti del narcisista!

I narcisisti hanno molti modi per abusare delle vittime. Alcune forme di abuso sono dirette e altre sono indirette, come nel caso delle scimmie volanti. In questo articolo spiegherò chi sono e come si comportano le scimmie volanti del narcisista. Chi sono queste persone, come vengono trovate dal narcisista e quali azioni compiono in suo favore.




Cari amici, sono Monica! Benvenuti nel mio canale! @narcisistiedemoni


Oggi voglio parlare di un tema che mi avete richiesto: è il tema delle scimmie volanti. So che il titolo potrebbe sembrare un po’ ridicolo. Queste persone sono in grado di fare dei danni tanto quanto il narcisista. Sono gli strumenti che un narcisista utilizza per continuare ad abusarci, senza necessariamente sporcarsi le mani.

Chi sono le scimmie volanti? Sono tutte quelle persone che credono alla versione del narcisista, che li appoggiano, li giustificano o li difendono o che li aiutano a danneggiare la vittima. Questo termine deriva dal film Il mago di Oz, in cui la strega, il personaggio antagonista, utilizza questi esseri a forma di scimmie alate, che fanno il lavoro sporco per lei. La strega li usava per catturare la protagonista. Nel tema del narcisismo, le scimmie volanti sono quelle persone che il narcisista invia per fare dei danni. Così come la strega inviava questi esseri per fare del male alla protagonista, così  i narcisisti usano le scimmie volanti per abusare della vittima per conto suo.

Quali caratteristiche devono avere le persone per essere scelte dal narcisista come scimmie volanti? Vediamole insieme! Il narcisista non sceglie le persone a caso, ma sceglie solo le persone che hanno delle precise caratteristiche.

La prima caratteristica per essere scelti da un narcisista come scimmie volanti è essere persone che negano completamente la realtà. Non vedono le cose per come sono realmente e il narcisista se ne approfitta per manipolarle per i suoi scopi. A volte anche le scimmie volanti sono dei narcisisti, quindi appoggiano il narcisista perché condividono la stessa mentalità e perché sono come lui.

Potrebbero essere delle persone empatiche che però, negano la verità. Non vedono ciò che il narcisista sta facendo nella realtà, perché prenderne consapevolezza potrebbe cambiare la loro vita. Non sono disposti ad accettare il narcisista per quello che è e non intendono distanziarsi da quella persona. Questo fenomeno si nota molto bene nella famiglia, quando ci sono dei componenti sani che non vogliono vedere la realtà di ciò che sta accadendo nella famiglia, così va a finire che appoggiano il narcisista e fanno dei danni senza volerlo.

Un’altra caratteristica delle scimmie volanti è che hanno un senso di integrità atrofizzato, perché sono persone disposte a commettere delle azioni malvagie e a danneggiare gli altri pur di ottenere un vantaggio. Diffondono dei pettegolezzi e non lo vedono come qualcosa di sbagliato. Non hanno rispetto per gli altri, calpestano gli altri pur di difendere il narcisista. Non hanno un comportamento corretto. Favoriscono la calunnia e la diffamazione della vittima presa di mira dal narcisista e non lo vedono come qualcosa di sbagliato. La loro integrità è corrotta. Spesso travisano la verità a seconda di come conviene al narcisista. Vicino alle scimmie volanti ci potrebbero essere persone ingenue, dotate di poco ragionamento critico. Non pensano che il comportamento del narcisista nuoce alla vittima. Anzi, la potrebbero ritenere valida e giusta, senza veramente pensare se quella condotta è veramente corretta oppure no.

Talvolta sono persone che traggono dei vantaggi dal narcisista e non possono permettersi di perdere questa relazione, quindi appoggiano e difendono il narcisista. Sono mossi dall’egoismo personale. Pensano solo a loro stessi e a ottenere dei vantaggia dal narcisista.

Cosa fanno queste scimmie volanti? Intanto, il loro scopo è quello di continuare ad abusare della vittima, senza che il narcisista venga incolpato. Questo comportamento è molto conveniente per il narcisista, perché può stare nella sua casa tranquillo e far fare agli altri il lavoro sporco. E’ una forma di abuso indiretta, perché nessuno lo potrà accusare di essere stato lui o lei direttamente.

Le scimmie volanti danno informazioni al narcisista riguardo alla vittima. Il narcisista userà le scimmie volanti per far sentire in colpa la vittima e cercare di suscitare empatia, di far leva sulla sua nobiltà di carattere per ristabilire la situazione di sottomissione a cui la vittima era costretta anteriormente.

Se si tratta di una ragazza che ha deciso di dare un taglio al vincolo con sua madre. La madre narcisista invierà queste persone per farla sentire in colpa, quindi le faranno notare che ha abbandonato sua madre, come può lasciarla in questa situazione di abbandono, come può causarle questo dolore, cercheranno di farla sentire che è una figlia ingrata, che non è giusto quello che sta facendo dopo tutti i sacrifici che sua madre ha fatto per lei. Cercheranno, quindi, di manipolare la vittima per ripristinare la situazione di abuso. Daranno appoggio alla madre narcisista, la difenderanno, la giustificheranno e questa situazione è estremamente favorevole per qualsiasi narcisista.

Le scimmie volanti rivittimizzano di nuovo la vittima. Il narcisista ha già fatto tanti danni e invia queste persone per farne altri per causare altro dolore alla vittima.

I narcisisti utilizzano le scimmie volanti per controllare le vittime a distanza. Il narcisista magari non potrebbe seguirti, ma ti manda queste persone che vogliono sapere tutto di te per poterglielo riferire!

Il narcisista come sceglie le scimmie volanti? Di solito, cerca persone che hanno una buona immagine pubblica. Sembrano delle persone per bene che ammirano e appoggiano il narcisista, così da far sembrare il narcisista una persona altrettanto per bene. Cercheranno di metterti in cattiva luce, raccontando ciò che hai fatto di male, o i tuoi errori oppure ingigantiranno i tuoi difetti. Solidarizzano con il narcisista e lo dipingeranno come una vittima e cercheranno di aiutarlo. Inventeranno delle bugie strategiche: sono tattiche che un narcisista conosce e che utilizza per trarre beneficio dalla situazione. Possono fingere di essere dispiaciuti per la vittima, quando in realtà raccontano cose molto brutte su di lei, suscitando nelle persone che sceglie come scimmie volanti indignazione vero di te. Le persone sentono che stai commettendo un’ingiustizia verso il narcisista. 

Se hai identificato qualcuno intorno a te che sta commettendo questo sporco lavoro contro di te per conto del narcisista, come ti dovresti comportare? La cosa migliore da fare è allontanarti da questa persona. Non cercare di convincerli. Non perdere il tuo tempo, ma pensa a distanziarti da loro. Se non li puoi distanziare completamente cerca di mettere un limite al loro lavoro di diffamazione. Se puoi cerca di mettere la maggiore distanza che puoi con loro. Queste persone non fanno nulla per il tuo bene, ma pensano solo al loro interesse. Le scimmie volanti sono persone apparentemente sane, ma se non starai molto attento, continueranno a fare danno.

Buona giornata!


Monica De Santis

Life Coach

Commenti

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.