😈 Gli inganni del narcisista covert 😈




Oggi vi vorrei parlare degli inganni del narcisista covert. Queste sono le persone più strategiche nelle cose che fanno. Si chiamano covert perché il loro narcisismo non è evidente all’inizio della relazione e non è nemmeno evidente per le persone che li frequentano più da vicino. Sarà più difficile identificarli e smascherarli. È difficile far comprendere alla gente ciò che stiamo vivendo.




In che modo ci inganna il narcisista covert?

Il primo modo è nel fingere amore nei nostri confronti. Quando li conosci ti bombarderanno di parole d’amore e ti sentirai bene in loro compagnia. Sebbene questa persona non sia capace di amare nessuno, ama solo se stessa, ma non nella maniera corretta, è capace di fingere amore. Sono così bravi a fingere amore e da sembrare più credibili di una persona che ama veramente. Noterai che ti ascolta, che tiene a mente quello che gli dici, nella tappa del bombardamento amoroso. Per le persone che vedono da fuori, ai loro occhi sembra una relazione perfetta. Molte volte nei social network sembra la relazione talemente perfetta che tutti vorrebbero avere. Ad esempio, se si tratta di un padre o una madre narcisista, agli occhi degli altri sembrano i migliori genitori del mondo. Fingono l’amore in un modo tanto sottile che nemmeno chi li conosce intimamente se ne rende conto.


Il secondo modo è l’abilità di fingere le virtù. Nello stesso modo in cui fingono amore da sembrare reale, sono altrettanto capaci di fingere delle virtù da sembrare reali. Sembrano più virtuosi di una persona realmente virtuosa.

I narcisisti covert sono percepiti come cittadini di alto valore, con tante qualità. Questo dipende dal fatto che non li frequentano tra le mura domestiche.
Un narcisista è un’imitazione di una brava persona, ma gli altri non se ne accorgono. Questa imitazione è tanto reale e tanto elaborata che parere autentica. Quando cerchiamo di esporlo, la gente tende a credere all’imitazione e non ai nostri buoni intenti.

È in grado di sembrare più santo di un santo.

Il terzo modo è nella maniera in cui ci ascolta. Anche nei momenti in cui è apertamente crudele con noi, notiamo che ci ascolta con molta attenzione. In realtà stanno prendendo nota. Quando arriverà il momento opportuno quello che hai raccontato: le tue esperienze personali o i tuoi traumi, saranno tirati fuori dall’archivio e usati contro di te per manipolarti o per ferirti.

Il narcisista covert è abile ad usare le parole e nell’arte del linguaggio. Sceglieranno con cura le parole per suscitare in noi la risposta emotiva che desiderano. Oppure, per indurre in noi una risposta psicologica che loro vogliono in quel momento. Sanno quali parole dirti e con che tono parlarti per farti reagire come vogliono. Se stanno cercando di procurasi il combustibile causandoti ira o tristezza, sapranno esattamente quali tasti toccare. Lo fanno in modo molto strategico perché noi reagiamo come vogliono senza che ce ne rendiamo conto.


Possono dire tante cose senza aver detto nulla, oppure possono avere detto poche cose senza aver detto nulla. A volte ci intrattengono in discorsi senza fine, in una insalata di parole che non vogliono dire nulla.

Sono degli adulatori. Sanno studiare la gente e sanno cosa dire loro. Nessuno si rende conto della loro strategia.

Il quarto modo è nel modo in cui ti svaluta. Un narcisista overt, quando ti svaluta è molto chiaro quello che sta facendo. Non c’è spazio per la discussione. Quando hai a che fare con un narcisista covert le cose sono diverse. Ti svaluteranno in una maniera sottile da sembrare che non ti stanno svalutando. Userà un tono passivo aggressivo e staranno attenti a non varcare il confine tra un commento innocuo e un commento offensivo. Lo fanno in una maniera che non si nota tanto facilmente.



Dicono cose che possono essere facilmente negate oppure dette in un modo meno offensivo. Accuseranno te di avere delle cattive intenzioni. Cercheranno di causarti dolore, ma lo giustificheranno come uno scherzo o come un commento innocuo. Quando tu conosci la persona, sai che non si trattava di un commento innocuo. Le altre persone probabilmente non ti crederanno. Non capiranno la serietà di ciò che sta accadendo o per quale motivo quel commento causa una reazione del genere in te. Questo comportamento è uno dei motivi per cui restiamo in una relazione per così tanto tempo.

Un narcisista covert preparerà il palcoscenico per far sembrare te il cattivo e lui/lei la persona innocente. Sta pianificando le cose in anticipo perché sa che questa relazione non terminerà bene. Questa persona ha già intenzione di scartarti. Cercherà di istigare le tue reazioni in pubblico per farti reagire male. Quando la relazione terminerà andrà a cercare delle cose dall’archivio per far passare te come il cattivo.

Fa tutto questo alle tue spalle e non ti rendi conto di quanto è seria la situazione. Nel momento in cui lo vivi le tue reazioni sono perfettamente normali, ma non ti rendi conto del gioco di questa persona.

Il quinto modo è la diffamazione.
Un narcisista covert ti diffamerà in un modo molto subdolo. Non ti accuserà direttamente ma, ti diffamerà in modo indiretto, raccontando la sua propria versione degli eventi, in cui sono delle brave persone che stanno soffrendo. Diranno di essere stati trattati ingiustamente. Quando li ascolti veramente tendi a credere a ciò che dicono. Parlano in un modo credibile che gli altri sono portati a stare dalla sua parte.


I narcisiti covert sono persone difficili da identificare e da smascherare. In questo tipo di relazione la tua reputazione sarà compromessa. Non siamo in grado di immaginare di cosa è capace una persona che ci dimostra tanto amore. Fino a che non ci imbattiamo in un narcisista covert non siamo in grado di capire di cosa sono capaci. Possono essere crudeli e con tante brutte intenzioni.

Buona giornata!




Monica De Santis

Life Coach


Seguimi sul mio canale YouTube Narcisisti e Demoni

Commenti

  1. Tra tutti gli svantaggi che comporta una relazione con un narcisista covert, il peggiore è il silenzio punitivo. È un comportamento distruttivo perché non riesci a capire il motivo. Se non ti parla e ti ignora, cosa devi pensare? Inizi a ripensare al passato, a tutte le situazioni in cui potresti aver fatto qualcosa di sbagliato e intanto, sale l'ansia. Il brutto di queste relazioni è proprio questo tira e molla.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.