😈9 frasi da non dire mai a nessuno! 😈|Monica De Santis
Hai mai detto a qualcuno che era troppo sensibile? Oppure che le sue convinzioni erano fantasie che si trovano solo nella sua testa? Queste frasi sono degli esempi di invalidazione psicologica.
Quando invalidi i sentimenti di qualcuno, stai dicendo loro che ciò che pensano e sentono è impreciso, irreale e a volte, persino sbagliato. Questo tuo atteggiamento li potrebbe far sentire confusi e pieni di dubbi su loro stessi. Quindi, per evitare di invalidare i pensieri e i sentimenti degli altri, eccoti 9 frasi che non dovresti mai dire a nessuno.
1. "Sei troppo emotivo!"
Quando dici a qualcuno che è troppo emotivo o eccessivamente sensibile, stai insinuando che sta esagerando le sue emozioni e il modo in cui si sente, ma i sentimenti non sono in alcun modo misurabili. Quando le emozioni affiorano, niente è troppo o troppo poco
2. "Smettila di inventare cose!"
Dicendo questo a qualcuno, metti in discussione la sua onestà e la sua percezione della realtà . Invalidi i loro sentimenti e li ferisci. Generi un senso di confusione riguardo i loro pensieri e sentimenti.
3. "Non dovresti sentirti così!"
Spesso è meglio evitare di usare parole come "dovresti" o "non dovresti" quando parli delle emozioni di qualcuno. Quello che stai dicendo indica che per te i loro sentimenti sono sbagliati. Si tratta solo di una tua valutazione soggettiva che è corretta per te, ma non per la persona con cui stai parlando.
4. "Non credo che sia un problema!"
A volte, sarebbe meglio che tenessi le cose per te, quando sai che quello che stai per dire non farà sentire meglio l'altra persona. Non spetta a te giudicare la gravità del loro problema. Non dipende da te. Invece di criticare, ti potresti offrire semplicemente di ascoltare ciò che hanno da dire. Potresti tentare di vedere le cose dal loro punto di vista.
5. "Pensa positivo!"
Il pensiero positivo è una forma di invalidazione emotiva. La positività tossica è una forma molto comune di invalidazione psicologica che viene spesso usata nel tentativo di rallegrare le persone. Sebbene la tua intenzione sia buona, spesso queste affermazioni fanno sentire le persone ancora più incomprese.
6. "Ignoralo!"
Ammettiamolo: consigliare a una persona di ignorare qualcosa che la infastidisce, non è esattamente il consiglio migliore. Invece, potresti dire: "Capisco quanto questo ti stia dando fastidio, sarò qui per te finché non starai meglio". In questo modo, offri agli altri il tuo supporto senza ignorare i loro problemi.
7. "Mi dispiace che tu ti senta così!"
A volte, affermazioni come queste possono fare più male che bene, perché suggeriscono che le persone sono state ferite solo perché hanno commesso degli errori o hanno frainteso il problema. Implica che la loro situazione dipende da un loro giudizio sbagliato e non da quello che è successo.
8. "Tutto accade per una ragione!"
Sebbene tu possa dirlo con buone intenzioni, potresti invece, turbare gli altri ancora di più. È sicuramente difficile per chiunque capire o accettare che le cose capitano per una ragione, quando sono alle prese con un problema. Questo è particolarmente vero quando si è verificata una tragedia.
9. "Non essere così piagnucolone!"
Non è appropriato dire cose del genere a qualcuno, poiché lo stai etichettando e stai invalidando i suoi sentimenti. Lo costringi a reprimere le sue emozioni. In realtà , a volte le emozioni sono semplicemente incontrollabili. In momenti del genere anche tu ti sentiresti meglio, se venissi trattato con gentilezza e empatia, piuttosto che essere ridicolizzato e giudicato.
Alla fine, è sempre meglio pensare a come le tue parole influenzano le altre persone e parlare con empatia e compassione, soprattutto quando ne hanno più bisogno.
Ci sono altre affermazioni invalidanti che hai sentito? Fammelo sapere nei commenti qui sotto. Se hai trovato utile questo video, assicurati di mettere un mi piace, iscriviti al canale e condividilo con coloro che potrebbero trarne beneficio. Non dimenticare di premere l'icona a campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò un nuovo video.
Iscriviti al canale Narcisisti e Demoni, condividi il video con i tuoi amici, metti un mi piace e lascia pure i tuoi commenti. Attiva la campanella per restare sempre aggiornato ogni volta che uscirà un nuovo video. Seguimi sui social: sono presente su Facebook, Twitter, Instagram, Blogger e Tumblr.
Buona giornata!
Monica De Santis
Life Coach
Commenti
Posta un commento