😈Da cosa nasce il narcisismo😈
Il narcisismo è un'idea che ha guadagnato un'enorme prevalenza negli ultimi decenni. Originariamente coniato da Sigmund Freud, un narcisista è qualcuno che è eccessivamente vanitoso; lui o lei ha anche poca o nessuna empatia per le altre persone. In altre parole, una persona narcisista è qualcuno che ha un forte senso di sé. Mentre la maggior parte delle persone ha un'alta considerazione delle proprie capacità , una persona narcisista lo fa in misura estrema, a scapito dei sentimenti e dei bisogni di tutti gli altri.
Le vittime dei narcisisti possono mostrare vari problemi di salute mentale. Freud credeva che il narcisista soffrisse di un grave caso di disturbo narcisistico di personalità . Questo perché il narcisista manca di empatia per le altre persone e le considera superficialmente. Farà anche il prepotente con gli altri e userà campagne diffamatorie contro le sue vittime. In questo modo, mantiene la sua falsa onniscienza e il potere sulle menti degli altri.
Il narcisista farà tutto ciò che è in suo potere per mantenere il suo falso sé. Secondo Thomas Symons, il falso sé è ciò che il narcisista farà per mantenere la propria autostima. Ad esempio, il narcisista può fare il prepotente con gli altri o usare campagne diffamatorie contro le sue vittime. L'obiettivo finale qui è mantenere un'immagine di sé positiva, a spese degli altri. Più svaluta gli altri, più apprezzerà la propria falsa realtà .
È importante che la vittima comunichi i suoi bisogni e faccia sapere al narcisista che è stato giudicato. Secondo Mao Tse-Tung, ci sono tre modi in cui una persona può essere narcisista: passiva, ostile ed equanime. Un narcisista passivo si considera molto ma non ha fiducia nelle proprie capacità . Un narcisista ostile si considera molto ma manca di empatia per i sentimenti degli altri. L'ultimo tipo di narcisista è quello onesto; questa persona si stima altamente ma comunica con gli altri in modo onesto e aperto.
Per concludere, qualcuno che è narcisista può avere vari problemi di salute mentale, nonché strategie per mantenere il suo falso sé. La vittima dovrebbe essere mentalmente preparata a gestire la situazione senza compromettere la sua sicurezza o dignità . È anche necessario che comunichi i suoi bisogni senza compromettersi o mettersi sulla difensiva. Infine, è fondamentale essere onesti con il narcisista senza compromettersi o mettersi sulla difensiva. Questo ti aiuterà a stare al sicuro e gli impedirà di sfruttare le tue vulnerabilità per il proprio guadagno.
Monica De Santis
Life Coach

Commenti
Posta un commento