Il narcisista pagherà per tutto il male che ha fatto?
I narcisisti che passano nella nostra vita creano seri danni in ogni aspetto del nostro sé. E’ inevitabile che a volte proviamo rabbia e desideriamo che paghino per tutto il male che hanno causato.
Una domanda che mi viene rivolta con molta frequenza è il narcisista pagherà un giorno, per tutto il male che ha fatto nelle nostre vite?
Se sei stato coinvolto in una relazione con un narcisista è normale che in qualche momento hai provato questo sentimento di indignazione. Ti sembra che ti è stato causato un male ingiusto. Provi un senso di impotenza. Tu lo hai aiutato, hai messo davanti la sua vita alla tua e ti trovi adesso, in uno stato di svantaggio.
Sentirsi così è legittimo, perché ricordiamoci che quando queste persone passano per la nostra vita lasciano una devastazione tremenda. Ci mandano in depressione, ci lasciano un senso di bassa autostima, in un certo senso, perdiamo la nostra innocenza, perché vediamo la vita in un modo diverso!
La nostra salute fisica e mentale può risultare peggiorata. Ci causano tanti danni. Non solo, ci danneggiano la reputazione e cercano di modificare il modo in cui gli altri ci vedono.
Ricordati che vivere una relazione con un narcisista causa una perdita, un dolore tanto profondo, una ferita che richiede un processo di elaborazione del lutto come parte integrante del nostro processo di recupero.
Una delle fasi dell’elaborazione del lutto è la rabbia. E’ inevitabile sentirla quando abbiamo perduto tante cose, così non devi sentirti in colpa quando ti senti arrabbiato e perché desideri giustizia.
Pagherà il narcisista per tutto quello che ha fatto un giorno? La risposta è sì. Pagherà! Paga in molte maniere. Esploriamo in quale modo. E’ la conseguenza diretta del loro modo di essere.
Il primo modo in cui un narcisista paga tutto quello che ha fatto è che perde le persone di qualità!
Con il passare del tempo, facendo tanto male agli altri, inizierà a perdere le persone che valgono e si ritroverà solo. Perderà le persone che sono disposte a sacrificarsi per loro. Vedendo che razza di persona è, se ne andranno dalla sua vita e lo lasceranno solo. Nessuno vorrebbe lasciarsi trattare in una maniera così poco degna!
Con il tempo, il narcisista continuerà a perdere della gente significativa affettivamente, gente di qualità e di valore che potrebbe portare qualcosa di valore nella sua vita.
Il narcisista, invece, crede di trarre vantaggio e di sfruttare gli altri per il proprio tornaconto personale. In realtà, stanno esponendo al mondo il loro modo di essere e questo causa l’effetto contrario che desiderano: le persone inevitabilmente lo lasceranno solo.
Il secondo modo in cui un narcisista paga tutto quello che ha fatto è che reprime tante emozioni negative nel suo cuore, come odio, invidia, antichi rancori e moltissime cose negative che non riescono ad elaborare nella maniera corretta per essere liberi.
Quando un essere umano non elabora tutte queste emozioni negative e invece, le reprime all’interno, prima o poi, finiranno per farlo ammalare. Questo vale per tutte le persone, narcisiste o no. Immagina una persona che per tutto il tempo è in preda a questo tipo di emozioni nel suo cuore, presto o tardi, questa mancanza di perdono e di amore, tutto questo rancore lo farà ammalare seriamente, o gli causerà altri problemi psicologici e pregiudicherà la sua salute mentale.
Il terzo modo in cui un narcisista paga quello che ha fatto è nella sua vecchiaia. Di solito, la vecchiaia di un narcisista è infernale e di puro tormento interiore. La coscienza di questa persona, non è sana come quella di una persona normale, però il suo inconscio ha registrato tutto quello che ha fatto, quindi è una persona che non riesce ad avere pace, non riesce a vedere oltre e a sentirsi soddisfatto con la sua vita. Al contrario, ha creato una vita tanto insoddisfacente e tanto orribile che inizierà a sentire il peso di tutto quello che ha fatto. Non significa però, che rifletterà o che cercherà di cambiare. Sicuramente, inizierà a sentirsi insoddisfatto.
La sua vecchiaia è difficile perché un narcisista è una persona estremamente vanitosa e materialista. Durante la vecchiaia, il nostro aspetto esteriore non è più in tutto il suo splendore come in gioventù, non ha più il vigore dei primi anni di vita, la sua forza fisica sta decadendo. E’ normale, quando invecchiamo, ma per un narcisista o una narcisista la capacità di attrarre gli altri nella sua vita è in decadenza. Quindi, l’ego fragile di questa persona viene ferito e si sentirà infelice e renderà infelice tutte quelle persone che entreranno in contatto con lui o lei.
Qual è la peggior maniera in cui pagano i narcisisti? Nel titolo ho messo il verbo al futuro, cioè pagherà, ma questa è una domanda mal formulata, la verità è che i narcisisti pagano ogni giorno per tutto quello che hanno fatto.
Mi spiego, un narcisista quando lo esaminiamo con obiettività è una persona totalmente miserabile. Ogni giorno della sua vita è un giorno di infelicità! Non solo nella vecchiaia, ma anche nella gioventù in cui hanno il futuro nelle loro mani e sono terribilmente infelici!
Una delle cose che rende infelice un narcisista è che a differenza delle persone normali, non ha la capacità per rallegrarsi per le piccole cose, o sentirsi soddisfatto con tutto quello che possiede. Un narcisista non si può soddisfare con niente e nessuno. Potrebbe avere un partner eccellente, empatico, attento, leale, che lo ama e nonostante tutto, non è ancora soddisfatto, perché è alla ricerca di un altro partner, di altre cose. Non sperimenteranno mai la gratitudine e la soddisfazione per tutto ciò che hanno nella loro vita. Sono persone difficili da compiacere, non sentiranno mai che quello che hanno dagli altri può essere sufficiente. Quindi, per loro è proprio impossibile essere felici. Questo è il loro stato emotivo per tutto il tempo della loro vita: un continuo stato di insoddisfazione.
Non riusciranno mai ad amare un’altra persona e non riusciranno mai a sentirsi amati per come sono da un’altra persona. Un narcisista non ama nessuno al di fuori di se stesso! Si crea un’identità falsa e cerca di attirare nella sua vita delle persone con le bugie e per un modo di essere che non è reale, quindi non saprà mai cosa vuol dire essere amato per quello che è nella realtà!
Un narcisista non conoscerà mai la pace che si ha ad avere una coscienza tranquilla. Quando abbiamo fatto del bene, la nostra coscienza ne trae pace e soddisfazione. Un narcisista ha una coscienza atrofizzata, quindi nella sua mentalità, crede che non sta facendo niente di male. La sua parte incosciente però, conosce la realtà e non riesce ad avere pace al suo interno. Infondo, sanno che stanno facendo del male, non sanno proprio cosa vuol dire vivere in pace. Non vivono vite autentiche e vivono fingendo per tutto il tempo di essere ciò che non sono. Oltre al normale stress della vita quotidiana, queste persone vivono nella paura che possa loro cadere la maschera, che gli altri si accorgano e che li vedano per come sono realmente e che vedranno la loro ipocrisia. E’ un tipo di vita incredibilmente miserabile.
I narcisisti pagano quello che hanno fatto ogni giorno della loro vita, non sperimenteranno mai la pace, l’allegria e la gratitudine di dare e ricevere amore. Raccogliamo ciò che abbiamo seminato: se abbiamo fatto del bene, riceveremo del bene, ma se abbiamo fatto del male riceveremo del male. Quindi, è molto probabile che vedremo queste persone pagare per quello che hanno fatto. Però, vorrei esortarti che come sopravvissuto ad un abuso narcisista, il tuo desiderio di giustizia è legittimo ed è giusto che accettiamo quello che proviamo, ma non dovremmo augurare del male o vivere nella speranza di vederli soffrire. Sarebbe meglio che non continui a seguire la vita dei narcisisti per sapere se stanno avendo dei problemi oppure no. Sarebbe meglio sviluppare un distacco emotivo da queste persone e di quello che accade nelle loro vite. Focalizzati invece, a fare il contrario di ciò che fa il narcisista. Pensa a fare qualcosa di buono per te, per raccogliere dei buoni frutti nel futuro.
Iscriviti al mio canale YouTube Narcisisti e Demoni!

Hai perfettamente ragione sul narcisista anziano,mio padre sta soffrendo molto perché non può avere le attenzioni da vanitoso quale è, da parte delle donne,non accetta la decadenza fisica,io purtroppo vivo con lui e mi deprime terribilmente,. Come posso fare per superare questa cosa?
RispondiEliminaQueste persone è meglio ignorarle! Non ti deprimere, purtroppo è fatto così! Ciao!
Elimina