Il narcisista è cosciente del male che fa?
Una delle domande più frequenti che mi rivolgono i sopravvissuti a una relazione narcisista è se i narcisisti sono coscienti del male che fanno, oppure se sono consapevoli di essere narcisisti.
Oggi vorrei rispondere a una delle domande che in questi ultimi giorni mi è stata rivolta più spesso. I narcisisti sono consapevoli del male che fanno? Una variante molto comune di questa domanda è se la persona narcisista è consapevole di esserlo. La risposta breve è sì, i narcisisti sono consapevoli di ciò che fanno, quindi quando ti fanno del male o ti danneggiano sono consapevoli di ciò che stanno facendo. Sono coscienti del bene e del male. Sanno che quello che stanno facendo non è giusto! Ciò che è importante sapere riguardo il disturbo narcisistico di personalità è che non si tratta di un disturbo che va ad intaccare le capacità cognitive e mentali del soggetto che ne soffre. Un narcisista è una persona che è in grado di funzionare a livello sociale come le persone normali. Quindi, potrebbero lavorare o portare avanti delle attività come le persone normali. Alcuni di loro potrebbero avere successo. Quindi, la sua mente sta bene in generale. Ciò in cui differisce un narcisista da una persona normale è nella sua personalità. Dipende infatti, da come si è sviluppata la sua personalità, il suo carattere e la sua identità. I narcisisti sono stati bambini e poi, adolescenti che sono cresciuti senza la capacità di provare empatia, senza capire che c’erano dei limiti. E’ una persona che non ha mai imparato ad amare gli altri e se stesso nella maniera sana. Nel suo percorso di sviluppo, non ha trovato nessuno in grado di correggerlo e proporre dei modelli di comportamento sani. Quindi, è passato dall’infanzia, dall’adolescenza fino all’età adulta senza che i suoi comportamenti venissero corretti. Quindi, questo schema comportamentale ha creato un’abitudine. Non significa però, che sono persone senza la capacità di raziocigno. Sono persone che conoscono la differenza tra il bene e il male. Sono dei freddi calcolatori e dei manipolatori. Quindi, per fare tutte queste cose devi avere il pieno uso delle tue facoltà mentali.
Alcuni psicologi sostengono che il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo che riguarda la coscienza. Sono d’accordo con questa visione fino ad un certo punto, perché i narcisisti sono persone che conoscono la differenza tra il bene e il male. Sono persone che non rendono conto del male che fanno alla loro coscienza, come fa una persona normale. Sanno che manipolare, ingannare e abbindolare le altre persone non è giusto. Sanno che approfittarsi di chi è più debole o ha delle difficoltà a difendersi non è giusto, ma lo fanno comunque! Quello che conta è che riescono a trarre vantaggio! Sono persone che hanno una coscienza cauterizzata. Hanno messo a tacere la loro coscienza e anche quando la loro coscienza si fa sentire, la mettono a tacere. Non vogliono prendersi responsabilità. “Se ti ho ingannato è colpa tua, perché mi credi!”. Sono persone che hanno un cuore di pietra. Hanno scelto il male, perché ne hanno fatto un’abitudine ed uno stile di vita!
Alcune prove che dimostrano che i narcisisti sono consapevoli di ciò che fanno è che occultano le loro azioni malvagie. Lo noti sopratutto nei narcisisti covert che hanno questa doppia vita: davanti agli altri si comportano in un modo, alle loro spalle, di nascosto, faranno altro! Se i narcisisti occultano le loro azioni è perché lo sanno che sono sbagliate! Perché lo fai di nascosto? Perché lo sai che è sbagliato! Quando sei consapevole che non stai facendo niente di male, di solito non fai le cose di nascosto o non ti crei una doppia vita. Il fatto che queste persone creano un’immagine falsa di loro stessi, che nascondano quello che fanno e che mantengano così tanti segreti, dimostra che i narcisisti sono consapevoli che stanno facendo qualcosa di sbagliato.
Un’altra prova che dimostra che i narcisisti sono consapevoli di ciò che fanno è che dicono a te che cosa dovresti fare! Ti fanno notare come ti dovresti comportare, ti criticano e ti faranno notare cosa è giusto e cosa non lo è, ma loro però, non lo fanno! Sono sempre pronti ad indicare la corretta via, ma poi, loro non lo fanno! Razzolano male! Predicano bene ma razzolano male! Sanno cosa dovrebbero fare, sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma si esonerano completamente da questa responsabilità! Per dire agli altri ciò che dovrebbero fare, per essere i grilli parlanti della situazione, significa che sono consapevoli di ciò che fanno.
Il grado di coscienza di un narcisista dipenderà dalla gravità del suo disturbo. Di solito, un narcisista grandioso è una persona che non è consapevole di come viene percepita dagli altri. Sono persone che non tenderanno ad occultare tanto la loro condotta. Molti di loro potrebbero essere politici, sportivi, sono persone che hanno ottenuto tanto nella vita, però sono arroganti e si nota chiaramente che non stanno bene. Hanno meno consapevolezza di come la gente li percepisce, pertanto non occultano le loro azioni malvagie e il loro disturbo. Invece, i narcisisti covert sono consapevoli di come le altre persone li vedono e di cosa gli altri si aspettano da loro e tendono a diventare quel tipo di persona.
Ciò che dimostra fino a che punto arriva la malvagità di un narcisista covert è che invece di cambiare il suo comportamento, quando si rende conto che è disapprovato dalle regole sociali, è che sceglie di creare una immagine falsa. Per molti anni porta avanti un’identità che non è reale per coprire la sua malvagità. Invece, di eliminare la sua malvagità e comportarsi diversamente, ciò che preferiscono fare è creare un modo per poter fare del male agli altri e mantenerlo nascosto.
Per quanto riguarda la seconda domanda, se un narcisista è consapevole di essere narcisista. Nel caso del narcisista grandioso non è consapevole di essere diverso dagli altri. Sono convinti che gli altri siano come loro. Cercano di trarre vantaggio e tratteranno gli altri sempre con una certa arroganza senza nascondere i loro fini perché credono che gli altri sono tutti come loro. Invece, il narcisista covert è consapevole di essere diverso ed è per questo che si nasconde e cerca di apparire diverso da come è realmente. É consapevole di essere carente di empatia e che non ama come le persone normali. Fingono di essere delle persone normali, fingono di essere delle brave persone, di essere delle persone rispettabili. Proprio in questo processo, in cui cercano di creare un’altra immagine di loro stessi, evidenzia che sono consapevoli che quello che stanno facendo non è giusto. Quindi, sono consapevoli di essere diversi e che ciò che stanno facendo non è giusto. Potrebbero non essere consapevoli di essere dei narcisisti, a meno che non abbiano delle informazioni riguardo questo argomento.
Spero di aver risposto a queste due domande. Spero di aver fatto chiarezza riguardo questo tema. Quindi, non dovete vedere i narcisisti come colombe innocenti che non si rendono per niente conto del male che fanno, perché non è così!
#narcisismo #narcisista
Iscriviti al mio canale YouTube Narcisisti e Demoni!

Commenti
Posta un commento