Come sconfiggere un narcisista: 13 strategie vincenti per combattere!

È possibile che abbiate dei narcisisti intorno a voi e che non possiate evitarli completamente. In questo caso, è di vitale importanza avere delle strategie per impedire che la loro condotta devasti e comprometta la nostra salute mentale e il nostro benessere interiore. In questo articolo, esaminiamo quali sono le strategie migliori per gestire una relazione con delle persone narcisiste.






Cari amici, sono Monica! Benvenuti nel mio canale! @narcisistiedemoni


In questo articolo vi parlerò delle migliori strategie per gestire una relazione con una persona narcisista che non potete evitare. In un mondo ideale potremmo scegliere di non avere nessun contatto con delle persone narcisiste, ma non sempre ciò ci è possibile. Purtroppo, avremo sempre a che fare con persone così.

Se sei nella condizione di doverti relazionare con un narcisista queste strategie ti potrebbero essere utili per evitare che i loro comportamenti abbiano un effetto negativo sulla tua salute mentale. Spero che queste strategie ti siano utili nella tua vita quotidiana.

La prima strategia consiste nel mettere una distanza tra il narcisista e te. Potresti trovarti nella situazione di non poter mettere in pratica il no contact, perché ci troviamo nella situazione di non poterci allontanare fisicamente da questa persona. Se non ti puoi distanziare fisicamente, ti puoi distanziare emotivamente. Puoi praticare il distacco emotivo.

Se sei obbligato a frequentare questa persona puoi mettere in pratica il contatto limitato, quindi parlare solo dello stretto necessario. Poni una distanza emotiva tra il narcisista e te. Non lasciarti coinvolgere emotivamente.

La seconda strategia è contenere le tue reazioni. Il narcisista cercherà di provocarti. Potrebbe cercare di farti arrabbiare, di farti intristire e di farti credere di valere poco. Quando ti senti emotivamente coinvolto e vorresti reagire sarebbe meglio se cercassi di moderate le tue reazioni e le tue parole. Cerca di rispondere invece di reagire. Evita tutte quelle reazioni che salgono dalla pancia come un vulcano, che sono istintive e cerca di rispondere in maniera intelligente e a mente fredda. Se in quel momento non sei in grado di rispondere in questo modo, limitati al silenzio. Dovresti cercare di essere indifferente alle loro provocazioni. Anche se dentro hai una guerra, devi mostrare al narcisista che ti è indifferente.

Non dare importanza ai suoi commenti e alle sue azioni. Cerca di evitare che ciò che ti viene detto diventi parte di te. In questo modo, potresti avere l’impressione che stai lasciando vincere il narcisista, ma nella realtà sei tu che stai vincendo.

La terza strategia è attenersi al principio della preparazione e del recupero ogni volta che hai un incontro con un narcisista. A volte l’incontro è inevitabile. Se sai in anticipo che potresti incontrare questa persona preparati fisicamente e mentalmente. Assicurati di essere lucido e di avere le idee chiare. Cerca di non presentarti agli incontri se ti senti stanco. Se devi trattare con delle persone tossiche dovresti avere un buon livello di energia. Preparati adeguatamente in anticipo per poter gestire la situazione nella migliore maniera. Tra un incontro e l’altro dovresti avere un po’ di tempo per recuperare. Gli incontri con queste persone hanno una carica emozionale forte, quindi dedicati del tempo per riposarti e recuperare le energie.

La quarta strategia per sopravvivere a una relazione con un narcisista è di evitarlo quando ci sentiamo vulnerabili. Se in quel momento, ti è successo qualcosa che ti ha colpito non dovresti essere obbligato a stare in un luogo dove potresti incontrare un narcisista. Se non stai bene non aggregare dolore su altro dolore.

La quinta strategia è che quando il narcisista applica la punizione del silenzio, devi resistere. Cerca di non andare a cercare il narcisista e di non avere una conversazione con lui. Potrebbero restare anche un mese senza parlarti, lascia passare questo mese senza andare a cercarli e continua la tua vita normalmente. Se riuscirà a catturare la tua attenzione imponendoti il castigo del silenzio, continueranno a farlo per coinvolgerti emotivamente sempre di più. Quindi, è meglio che continui con la tua vita come se non fosse successo nulla.

La sesta strategia è che devi escludere il narcisista dalla tua vita interiore. Non condividere con lui i tuoi piani, i tuoi desideri, i tuoi sentimenti, lascialo fuori da questa area della tua vita per protezione. Limitati ad avere un contatto minimo possibile.

La settima strategia è che devi imparare a resistere, come dicevo anche in una strategia precedente. Quindi, significa che quando cercano di manipolarti devi imparare a dire di no e rimanere nella tua decisione. I narcisisti quando cercano di manipolarti e tu alla fine cedi, continueranno a manipolarti anche in futuro. Non lasciarti trascinare e continua a dire di no. Non lasciarti ingannare.

L’ottava strategia è evitare le scimmie volanti. Con questo termine intendo quelle persone di cui si circonda il narcisista per continuare a perpetrare i suoi abusi e che appoggiano il suo punto di vista.

Quando stiamo trattando con dei narcisisti, potrebbero farci il lavaggio del cervello e convincerci a pensare come loro. Il narcisista ti circonda di persone che condividono il suo punto di vista e potrebbe accadere che anche tu inizi a pensarla così. Quando sei vulnerabile o quando sei in un momento di recupero, evita di circondarti di persone che condividono il punto di vista del narcisista. La cosa più importante è il tuo benessere e la tua salute mentale.

La nona strategia è ascoltare il tuo intuito. Tutti noi abbiamo questa voce interiore che ci dice quando qualcosa va bene o no per noi. Quella sensazione che ci dice se qualcosa è giusto o no per noi. Questa voce ti potrebbe evitare un dolore o un conflitto o una situazione pericolosa per te. Quindi, ascolta la tua intenzione e non fare come vogliono i narcisisti.

La decima strategia è di lavorare sulla tua autostima. Questo comporta cambiare il tuo concetto di te stesso o te stessa e di rendere più forte il tuo stato interiore. Tutti questi giudizi negativi che queste persone continuano a rinfacciarti non devono avere più spazio nella tua vita, perché ti senti sicuro di chi sei e di ciò che vali.

L’undicesima strategia è di rendere più forte la tua identità e la tua voce interiore. Quando stiamo molto vicini a un narcisista possiamo sentire che la nostra personalità, la nostra essenza vengono svalutate e private di valore. Cerca di ricostruire la tua identità e di vivere più in sintonia con i tuoi valori e i tuoi principi.

La dodicesima strategia è di informarti più che puoi riguardo al narcisismo. Il peggior nemico di un narcisista è una persona consapevole e informata. Cerca di iniziare un percorso interiore che ti porti alla guarigione dei tuoi traumi e delle tue ferite interiori.

La tredicesima strategia è evita di dire al narcisista che è narcisista. Se loro non sanno che tu sai, per te è un vantaggio, soprattutto se stai ancora imparando a trattare con loro. Pensa a metterti in salvo.


Buona giornata!


Monica De Santis

Life Coach








Commenti

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.