Un narcisista può essere felice?



Cari amici, sono Monica! Benvenuti nel mio canale! @narcisistiedemoni

 Secondo voi un narcisista può essere felice? No, un narcisista non può essere felice perché non sa che cos'è la felicità. Un narcisista si crea un Io falso per relazionarsi con gli altri. Non vuole essere se stesso. E' totalmente vuoto dentro e non sa come sperimentare la felicità. Quando i narcisisti iniziano a sentire un sentimento mediamente gradevole è quando iniziano a comportarsi male con gli altri, quando creano un nuovo dramma oppure a creare dei problemi. Se vivi con un narcisista, ti sarai accorto che puoi passare una giornata in pace, ma il giorno dopo ricomincia peggio di prima, perché questa sensazione piacevole di calma e di tranquillità non gli/le piace.

Deve creare dei drammi e dei problemi alle persone che gli/le stanno intorno. Un narcisista può fingere di essere felice perché sta facendo cose nuove nella sua vita ad esempio, potrebbe avere in previsione un viaggio o un nuovo progetto. A questo punto inizia il suo show davanti agli altri: mette delle foto su Facebook e sugli altri social network per mostrare un'immagine perfetta di sé, ma non significa che sia realmente felice. È solo una scena. Sta solo recitando. Non significa che provi dei veri sentimenti di felicità. L'obiettivo è far star male gli altri rendendoli invidiosi. I narcisisti sono invidiosi e vorrebbero essere invidiati dagli altri. Sono sempre impegnati a mettersi in mostra. Usano Facebook e gli altri social network come una vetrina per vantarsi della loro vita. Rendono visibili al pubblico le foto delle loro vacanze, dei loro viaggi, parlano delle feste a cui sono stati invitati o degli eventi a cui partecipano per rendere invidiosi gli altri. Il messaggio è: "Io ho una vita fantastica e tu sei solo un poveraccio". Vogliono essere invidiati dagli altri per far star male gli altri. Provano piacere quando fanno stare male gli altri. Pensano di avere il diritto di avere una vita fantastica, di frequentare persone ed ambienti esclusivi perché si sentono superiori agli altri.
Di solito, scelgono come vittime delle persone deboli, che non stanno bene o che hanno dei problemi. Si divertono a farle soffrire ancora di più. Sono dei codardi. Non sceglierebbero mai qualcuno forte in grado di ricambiare i loro torti.
Ricorda che un narcisista è una persona vuota dentro, ciò comporta che si deve creare un Io falso per interagire con gli altri e per far credere di essere quella persona perfetta, ma finta che vorrebbe essere. Non è in grado di avere una vera e sincera vicinanza emotiva con un altro essere umano.
L'unico modo che hanno a disposizione i narcisisti per sentire la felicità è di fingere. Recitano una parte. Sono degli eccellenti attori e dei simulatori delle emozioni. Non significa di certo che provino veramente quelle emozioni.
Le uniche emozioni che prova realmente un narcisista sono la rabbia, l'invidia, il desiderio di sottomettere e di distruggere gli altri. È un comportamento compulsivo infatti, non riescono a rinunciare al controllo. Un narcisista prova tantissime emozioni negative. Se il tuo cuore è inquinato da così tanta negatività non puoi di certo provare la felicità.
Un narcisista non arriverà mai a sentirsi soddisfatto, pieno e gratificato. È sempre alla ricerca di riempitivi quindi, non può essere fedele perché è sempre alla ricerca di nuovi partner e di nuove prede. È super ambizioso infatti, vuole sempre di più. I narcisisti sono dei veri e propri megalomani. Stanno sempre cercano cose nuove nella loro vita. Possono anche sperimentare cose estreme, ma non sperimentano mai la sensazione di essere appagati, gratificati e proprio per questa ragione sono sempre pieni di rabbia e non possono sperimentare la felicità.
Spero di lasciarti una sensazione di giustizia. Nonostante un narcisista ti abbia ferito, tu puoi ancora essere felice, mentre il narcisista sarà sempre in preda alla rabbia, all'invidia e alle emozioni negative. Un narcisista non può essere felice proprio perché non può provare questa sensazione. Ha una vera e propria fobia per questa sensazione, tu ancora puoi provare la felicità.

Buona giornata

Monica De Santis
Life Coach

Commenti

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.