Come gestire il contatto con un narcisista?
Come gestire il contatto con un narcisista?
Cari amici, sono Monica! Benvenuti nel mio canale! @narcisistiedemoni
Dopo che abbiamo scoperto il narcisista dobbiamo determinare con quale grado di contatto ci vogliamo relazionare con lui o lei. Noi sappiamo che il narcisista è una persona che non cambia e che i suoi comportamenti ci possono danneggiare. Relazionarci con una persona che è dannosa per noi è un’insensatezza. Non dovremmo permanere in una situazione che non è buona per noi.
Dopo che hai scoperto un narcisista dovresti sederti a pensare a cosa fare ora. Cosa vuoi condividere con questa persona o se vuoi escludere questa persona dalla tua vita.
Questo è un tema un po’ controverso perché molti professionisti raccomandano di usare il contatto zero con tutte le persone che sono narcisiste.
La mia opinione è che questa è la migliore maniera per gestire una relazione con un narcisista. È meglio eliminarlo dalla tua vita per il tuo bene.
Ci sono tanti narcisisti ai nostri giorni. La mia esperienza mi insegna che più conosco il narcisismo e più narcisisti scopro nella mia vita.
Ci sono persone narcisiste che puoi eliminare dalla tua vita e applicare il contatto zero, ma ci sono dei narcisisti con cui non possiamo applicare il contatto zero perché siamo obbligati a relazionarci con loro. Ad esempio, in caso di divorzio, se abbiamo la custodia dei figli in comune. Oppure potrebbero essere dei nostri colleghi di lavoro. Oppure perché è parte di una organizzazione a cui tu appartieni. Non sempre è possibile applicare il contatto zero con tutte le persone narcisiste nella nostra vita. Se eliminassimo tutte le relazioni con le persone narcisiste potremmo rischiare di ritrovarci isolati dal mondo. Ci sono narcisisti in tutti i luoghi.
Deve cambiare il modo in cui gestiamo il contatto con le persone narcisiste.
La situazione ideale sarebbe non avere narcisisti nella nostra vita, ma purtroppo non è sempre possibile, perché i narcisisti sono sempre in aumento nella nostra società. La cosa migliore rimane il contatto zero. Se non ne hai la possibilità, se ritieni di dover approcciare la relazione in un altro modo. È una decisione a tua discrezione. Applica il contatto limitato.
Tutte le persone hanno un sistema di valori unico. Ci sono persone che tagliano la relazione senza sensi di colpa, altre che invece hanno dei dubbi.
Gestisci la relazione con ciascun narcisista con saggezza e in base al grado di tossicità.
Ci sono dei criteri che vorrei condividere con te:
1. Quanto è tossica questa relazione?
Se questa relazione è altamente tossica e ha molto potere su di te e ti mantiene in uno stato di negatività costante. Se in questa relazione non vengono rispettati i tuoi diritti, o sei una persona diversa da come sei veramente. A maggiore tossicità, maggiore distanza. Cerca di non avere contatti con qualcuno che ti fa diventare la persona che non sei o che ti fa andare in una direzione che non è corretta per te.
Quindi, il grado di tossicità di una relazione ti indica quale distanza devi avere con quella persona narcisista.
Il secondo criterio è il contatto con questa persona è obbligatorio oppure no? A volte non siamo obbligati a avere dei contatti con certe persone, ma siamo noi che sentiamo una obbligazione a portare avanti questa relazione.
Il terzo criterio è quali sono i miei desideri in questa relazione. Potresti essere tu a sentirti obbligato. Ad esempio, se i tuoi genitori sono narcisisti, potresti non desiderare di frequentarli. Tagliare questa relazione potrebbe causarti dei sensi di colpa.
Il tuo desiderio deve essere sano e non un obbligo. Concentrati sui desideri sani.
Il quarto criterio è che cosa sei disposto a tollerare. Se la persona narcisista ti maltratta fisicamente o è una persona perversa e sadica, saresti veramente disposto a tollerare la presenza di questa persona vicino a te o delle persone che ami? Devi determinare che cosa sei disposto a tollerare. Osserva il comportamento del narcisista e determina che cosa sei disposto a tollerare. Io ad esempio, non tollero la mancanza di rispetto. Se non mi rispettano taglio la relazione oppure applico il contatto limitato.
Buona giornata!
Monica De Santis
Life Coach
Sarebbe meglio non avere nessun contatto!
RispondiElimina