😈Le scimmie volanti: i burattini pettegoli che il narcisista usa per accanirsi contro di te😈
Le scimmie volanti sono quelle persone che fanno il lavoro sporco dei narcisisti, sia giustificando i loro comportamenti (Ti diranno cose come "È tua madre/padre, non allontanarti", "È tuo fratello, perdonalo", "È il tuo partner, in fondo ti vuole bene"), per indurti a rompere il contatto zero, o per estorcerti informazioni riservate per usarle contro di te, o parlando male di te durante la campagna di diffamazione.
Ci sono due tipi di scimmie volanti : i complici e consapevoli (cospiratori) e quelli inconsapevoli (ingannati). Ricorda come una volta anche tu eri sotto incantesimo di questo narcisista: spesso lo sono anche le scimmie volanti. Apparentemente dolce e amorevole, il perverso sta testando i tuoi amici per vedere se sono manipolabili.
Le scimmie volanti non sono altro che dei narcisisti inferiori, che amano il narcisista e farebbero tutto per lui/lei, sono dipendenti affettivi e che credono di avere un dovere di obbedienza nei confronti del narcisista più forte. Le scimmie volanti portano a compimento i desideri malvagi e le violenze psicologiche del narcisista, in modo che appaia che quest’ultimo non sia realmente parte in causa. Esse non hanno idea di essere usate nelle sue tattiche manipolatorie.
Chiunque sia presente nella vita di un narcisista e non rientri in una delle due categorie, sarà certamente allontanato e accantonato.
Nella maggior parte dei casi, il narcisista li/e ha convinti/e di essere la vittima e che invece l'abusato é l’abusante. Tuttavia, ho visto casi in cui le scimmie volanti sapevano perfettamente chi fosse la vera vittima e chi il vero abusante, ma avevano semplicemente voglia di gettarsi all’attacco della vittima.
Sono desiderose di maltrattare e perseguitare con malignità qualcuno che non hanno MAI visto per il semplice fatto che un uomo o una donna che conoscono appena ha raccontato loro delle storie.
Chi vedi che si schiera dalla parte di chi ti maltratta, è una persona maltrattante a sua volta, esattamente come i tuoi abusanti. Per questo motivo, una volta stabilito il contatto zero, è necessario porre dei limiti anche a questi "facilitatori" o "scimmie volanti" e allontanarsi da loro per il nostro bene.
Forse, hai paura di rimanere sola/o, ma questo non succederà . Quando inizierai ad amarti e apprezzarti, sceglierai di condividere la tua vita con persone che hanno un'anima bella e un'emotività totalmente sana.
Monica De Santis
Life Coach

Commenti
Posta un commento