😈Disturbo Borderline di Personalità 😈😍
Il disturbo borderline di personalità (BDP) è un disturbo della personalità caratterizzato dalla difficoltà ad elaborare o gestire le proprie emozioni nella vita di tutti i giorni, spesso comportando un'instabilità dell'immagine di sé, del tono dell'umore ed impulsività.
Il disturbo borderline di personalità comporta sentimenti cronici di vuoto ed assenza di scopi, idee pervasive di essere cattivi ed isolamento.
I pazienti con disturbo borderline di personalità spesso sabotano se stessi quando sono in procinto di raggiungere un obiettivo.
I pazienti con disturbo borderline di personalità possono entrare in empatia con e prendersi cura di una persona, ma solo se ritengono che l'altra persona sarà lì per loro in caso di necessità.
In apparenza, la diagnosi del Disturbo Borderline di Personalità è semplice. L’autolesionismo, le emozioni esasperate, la cronica paura dell’abbandono e la dipendenza affettiva balzano all’occhio già a un primo sguardo. Eppure molti di questi sintomi, decontestualizzati, possono trarre in inganno. Di seguito vedremo 4 indizi cruciali per riconoscere questo disturbo con certezza.
1. Il senso di sé è tipicamente instabile
A volte ci si sente bene con se stessi, ma altre volte ci si odia, o si arriva a vedere se stessi come il male. Non si ha una chiara idea di chi si è o di quello che si vuole dalla vita. Di conseguenza si cambia spesso lavoro, amici, amanti, religione, valori, obiettivi e persino l'identità sessuale.
2. La paura dell'abbandono
Le persone con Disturbo Borderline di Personalità hanno il terrore di essere abbandonate o lasciate sole. Anche cose innocue come rientrare a casa tardi dal lavoro o andare via per il fine settimana può innescare in loro un'intensa paura. Per questa ragione compiono sforzi incredibili per tenersi vicine le altre persone.
3. Relazioni instabili
Le persone con Disturbo Borderline tendono ad avere relazioni intense e di breve durata. Si innamorano in fretta, investono molte energie emotive nell'altra persona e nella relazione, per poi rimanerne delusi. Le relazioni sono vissute come perfette o orribili, senza sfumature nel mezzo.
4. Estremi sbalzi d'umore
Le persone con Disturbo Borderline di Personalità sono emotivamente instabili e sperimentano frequenti sbalzi d'umore. Passano dall'essere felici al sentirsi scoraggiati in un "battito di ciglia".
Nonostante gli sbalzi d'umore siano intensi, si risolvono abbastanza rapidamente, di solito si tratta di pochi minuti o di alcune ore.
Buona giornata!
Monica De Santis
Life Coach
Commenti
Posta un commento