😈Impulsività e Narcisismo😈

 





Se qualcosa caratterizza una persona narcisista (e questo vale anche per madri o padri che sospettiamo abbiano quel disturbo), è che mancano di autocontrollo emotivo, da ciò ne consegue che nei loro momenti di rabbia ci attaccano in qualsiasi modo (verbale e persino fisico). In altri, esercitano passivamente questo abuso ritirando l'affetto, ma l'abuso fisico è un segnale di allarme molto serio a cui dobbiamo rispondere rapidamente allontanandoci da quella persona il prima possibile.

Quando poni dei limiti alla persona narcisista, questo tuo comportamento scatenerà la sua ira. Potresti essere in pericolo. Questa persona non intende dialogare con te. Non perdere tempo ed energie, tanto la comunicazione è impossibile.




In caso di mancanza di controllo possono farci del male, da qui l'importanza di proteggerci. Oltre ad essere persone impulsive, possono ricorrere alla violenza fisica, che non può essere gestita con il metodo della pietra grigia. In questi casi ciò che dobbiamo fare per la nostra protezione è fuggire fisicamente da quell'ambiente senza ulteriori indugi.

Se però, la sua ira e la sua impulsività aumentano fino al punto in cui non ci sentiamo più al sicuro, nasconditi in un altro luogo e al riparo dal suo sguardo chiama la Polizia, dicendo che ti senti in pericolo. Se hai subito un'aggressione fisica denuncia alle autorità e pensa a procurarti delle prove (come un referto medico). Appena puoi, applica l'assenza di contatto con la persona abusante.

Quando ti allontani, la persona narcisista cercherà di convincerti a ritornare. Mantieniti ferma/o nel proseguire nell'assenza di contatto e non cedere ai suoi tentativi di hoovering.
La persona narcisista potrebbe iniziare una campagna diffamatoria contro di te, non lo/la contattare in nessuna maniera né diretta né indirettamente.
Se ricevi degli insulti o delle minacce, cerca di conservare una prova scritta, ti sarà di aiuto quando deciderai di esporre denuncia. Fai lo stesso nel caso tu abbia dei testimoni.
Lascia tutto nelle mani dell'autorità: tu cerca di non intervenire.




Quanto detto sopra sarà aggravato se la persona narcisista ha anche altri tipi di tratti che lo rendono più violento, arrivando anche al punto di colpirci, ferirci o nel peggiore dei casi, ucciderci. Altri sono in grado di escogitare un piano freddo e machiavellico per punirci ( questo è un segno di sociopatia e persino psicopatia). Se soffri anche di una malattia mentale non diagnosticata e non trattata (comprese le dipendenze e l'alcolismo), quella perdita di controllo ci metterà in pericolo.
Se la violenza è manifesta, non aspettare oltre e fuggi il prima possibile per proteggerti.
Quando appare la violenza, non giocare d'azzardo. Le seconde possibilità non valgono la candela qui. La persona narcisista non cambierà e quando imposti dei limiti la sua rabbia continuerà ad aumentare.
Proteggiti!

Buona giornata!

Monica De Santis
Life Coach




Commenti

Post popolari in questo blog

😈Trauma Non Risolto: Come Liberarsi dal Peso del Passato😈

Baci e Record: Le Giornate Mondiali Che Celebrano il Gesto d’Amore

Crescere con Genitori Narcisisti: l'impatto di una Ferita Nascosta.