😈 Il disturbo bipolare: quali sono i sintomi e come si manifesta! 😈
Negli anni recenti, il problema della salute mentale è diventata di tendenza, mentre nelle generazioni passate non lo sono mai state. Le vecchie generazioni non hanno mai sentito parlare di ansia sociale oppure di disturbo post traumatico da stress, mentre gli adolescenti di oggi hanno familiarità con questi termini.
Però, esiste ancora uno stigma riguardo le malattie mentali. Nel campo della salute mentale, sono stati fatti passi da gigante e ora siamo più consapevoli riguardo il nostro benessere mentale.
Tuttavia, alcuni disturbi sembrano essere trascurati e minimizzati, come il disturbo bipolare. Potresti aver sentito parlare di disturbo bipolare e avere quindi, una vaga idea di che cosa significhi, ma di solito c’è un fraintendimento al riguardo da parte del grande pubblico.
Vediamo insieme, che cos’è esattamente il disturbo bipolare. Viene chiamato anche depressione maniacale e causa alti e bassi in termini di umore. Questi sbalzi d’umore sono indicati come depressione e mania.
I periodi di mania includono sentimenti di irrequietezza, euforia, irritabilità, chiacchiere a vanvera, mancanza di energia e di concentrazione, aumento del desiderio sessuale e comportamenti aggressivi o rischiosi. Si possono fare spese eccessive, abusare di droghe o di alcolici.
Leggi anche: 😈 Il Disturbo Post Traumatico da Stress 😈
Il periodo della depressione bipolare dura di solito, intorno ai sei mesi, sebbene i sintomi si possano protrarre anche per più tempo. Il periodo della mania tende invece, ad avere una durata più breve, da due settimane ad un massimo di cinque mesi. Anche le persone con disturbo bipolare possono soffrire di allucinazioni, cioè sentire cose come suoni, visioni oppure odori che sembrano reali, ma non lo sono. Queste cose sono create dalla mente. Le più comuni allucinazioni possono includere: sentire qualcosa strisciare lungo la pelle, o sentire i propri organi interni muoversi. Sentire suoni come musica, passi, finestre o porte che sbattono. E’ possibile anche sentire voci nella propria testa. Udire delle voci è uno dei più comuni fenomeni di allucinazione uditiva. Le voci possono essere critiche, fare complimenti oppure essere neutrali. Potrebbero impartire comandi pericolosi oppure coinvolgere la persona in una conversazione. Potrebbero diventare un commento costante a tutti le azioni compiute dalla persona.
La causa del disturbo bipolare varia. Può esser sia genetico, sia ambientale. Il disturbo bipolare di solito si sviluppa in famiglia, tuttavia non è stato individuato il gene causante questo disturbo. Potrebbe dipendere anche da un fattore chimico, ma molti ritengono che dipenda da uno stress. Le situazioni che possono causare un disturbo bipolare includono l’abuso sessuale, emotivo o fisico, la morte di una persona cara o la rottura di una relazione. Gli psicofarmaci come gli antidepressivi, possono innescare il periodo della mania.
Uno su cinque dei pazienti affetti da disturbo bipolare si suicida. E’ per questo motivo, che è necessario aumentare il livello di consapevolezza, soprattutto per gli adolescenti. Molti vivono con un disturbo bipolare e nemmeno lo sanno. Il risultato è che alcune persone ricorrono all’autolesionismo oppure all’abuso di droghe per placare il dolore che provano.
Alcuni adolescenti che soffrono di disturbo bipolare, possono manifestare i sintomi in età piuttosto precoce. Il 20% degli individui con depressione maggiore possono sviluppare un disturbo bipolare.
Ti sei riconosciuto in questa descrizione, oppure conosci qualcuno che è così? Lascia pure i tuoi commenti e raccontami le tue esperienze! Ti invito a rivolgerti ad un professionista nel caso tu ne senta la necessità!
Un abbraccio!
Monica De Santis
Life Coach

Commenti
Posta un commento